Sei un lavoratore dipendente di una impresa edile e vuoi usufruire delle garanzie per infortuni erogate da UnipolSai?

Attenzione: se sei un dipendente di Ente, Associazione o Organizzazione sindacale, leggi la risposta n.1

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Consulta la Guida e il Nomenclatore.

Se hai subito un infortunio o ti è stata riconosciuta una malattia professionale e vuoi sapere se puoi ricevere un indennizzo/rimborso per una spesa sostenuta, consulta la Guida alle garanzie per infortuni e il Nomenclatore.

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Consulta la Guida e il Nomenclatore

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Se hai subito un infortunio o ti è stata riconosciuta una malattia professionale e vuoi sapere se puoi ricevere un indennizzo/rimborso per una spesa sostenuta, consulta la Guida alle garanzie per infortuni e il Nomenclatore.

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Comunica il sinistro alla Cassa Edile o EdilCassa.

Presenta alla tua Cassa Edile o EdilCassa il modulo di denuncia di sinistro compilato e sottoscritto (leggi la risposta n. 2), allegando le copie dei documenti indicati per la specifica garanzia, nei termini previsti (leggi le risposte n.2 e n. 3) in una delle seguenti modalità:

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Comunica il sinistro alla Cassa Edile o EdilCassa.

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Presenta alla tua Cassa Edile o EdilCassa il modulo di denuncia di sinistro compilato e sottoscritto (leggi la risposta n. 2), allegando le copie dei documenti indicati per la specifica garanzia, nei termini previsti (leggi le risposte n.2 e n. 3) in una delle seguenti modalità:

E-mail o posta raccomandata

Invia il modulo e la documentazione prevista tramite mail o posta raccomandata alla tua Cassa Edile o EdilCassa di riferimento (leggi elenco).

Sportello

Presenta il modulo e la documentazione prevista direttamente allo sportello della Cassa Edile o EdilCassa di riferimento, anche tramite il facilitatore sindacale.

Risposte utili

1. Sono un lavoratore dipendente di un Ente, Associazione o Organizzazione sindacale e vorrei denunciare un sinistro, a chi mi devo rivolgere per avviare la procedura di richiesta rimborso?

Compila e sottoscrivi l’apposito modulo, allegando le copie dei documenti indicati per la specifica garanzia ed inviali all’indirizzo Email prestazioni@fondosanedil.it o tramite raccomandata al Fondo Sanedil, Via Giuseppe Antonio Guattani 24, 00161 Roma. Per informazioni sullo stato del sinistro puoi contattare il Fondo sempre all’indirizzo Email prestazioni@fondosanedil.it

2. Quanto tempo ho per denunciare un infortunio?

I sinistri per infortunio devono essere denunciati alla Compagnia assicurativa entro 24 mesi dal loro accadimento.

3. La documentazione a supporto della richiesta di apertura del sinistro prevista dalla Guida alle garanzie deve essere inviata contestualmente al modulo di denuncia?

Non necessariamente, la documentazione prevista dalla Guida alle garanzie per la specifica prestazione può essere inviata alla Compagnia assicurativa entro 24 mesi dalla denuncia di apertura del sinistro.

4. Per ricevere informazioni relative alla gestione del sinistro a chi mi devo rivolgere?

Se sei un dipendente di un’impresa edile per avere informazioni sullo stato del sinistro devi contattare la tua Cassa Edile/EdilCassa di riferimento, a cui hai presentato il modulo di denuncia del sinistro. Se sei un dipendente di un Ente, Associazione o Organizzazione sindacale leggi la risposta 1.

5. Nel caso di infortuni mortale professionale chi è titolato a denunciare il sinistro?

Nel caso di infortunio mortale professionale sono legittimati a denunciare il sinistro gli eredi aventi diritto.

6. Per effettuare le prestazioni di riabilitazione neuromotoria garantite dal piano sanitario posso rivolgermi a qualsiasi struttura?

No, per le prestazioni di riabilitazione neuromotoria da svolgersi in Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la riabilitazione neuromotoria ai sensi della legge n. 833/78 art. 42 e successive modifiche e integrazioni, devi rivolgerti esclusivamente alle seguenti strutture.

7. Posso usufruire delle garanzie assicurative anche se ho cessato il rapporto di lavoro?

Sì, in caso di disoccupazione, hai diritto alle prestazioni per i successivi tre mesi decorrenti dalla data di cessazione del rapporto di lavoro (l’estensione è esclusa se hai raggiunto la pensione o in caso di nuova assunzione con altro datore di lavoro che applica un CCNL diverso da quello edile ). Il periodo di tre mesi è conteggiato dalla cessazione del rapporto di lavoro su base mensile e non per singole giornate, ossia fino alla fine del terzo mese dalla data di interruzione del rapporto di lavoro.

8. Come vengo rimborsato se l’istruttoria ha avuto esito positivo?

A completamento dell’istruttoria, la Compagnia provvederà a liquidare l’importo spettante direttamente sul conto corrente dell’iscritto, tramite bonifico bancario.

Hai bisogno di supporto?

Trova la tua Cassa Edile/EdilCassa di riferimento.

Oppure rivolgiti alla organizzazione del tuo territorio!