Come richiedere un rimborso per lavoratori dipendenti di imprese edili e familiari.

Come richiedere il rimborso per le prestazioni in autogestione
L’iscritto (operaio o impiegato), anche nell’interesse del coniuge fiscalmente a carico e risultante dallo stato di famiglia / dei figli fiscalmente a carico, per richiedere il rimborso di una prestazione riconosciuta direttamente da Sanedil, deve presentare alla propria Cassa Edile/EdilCassa di riferimento l’apposito modulo, che deve essere compilato e sottoscritto.

Documentazione necessaria ai fini della corretta evasione delle richieste di rimborso spese
Al modulo di richiesta di cui al punto 1 dovranno essere tassativamente allegati:

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA
Per montatura lenti correttive:
- COPIA ATTESTAZIONE VARIAZIONE VISUS* rilasciata da medico oculista/optometrista
- COPIA DEL DOCUMENTO DI SPESA: fattura, scontrino parlante
- COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ**

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA
Per ausili/presidi sanitari:
- COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA dello specialista del ramo, con quesito diagnostico o patologia presunta o accertata
- FATTURA/RICEVUTA DI SPESA emessa dal fornitore
- COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ**

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA
Per visite specialistiche:
- FATTURA/RICEVUTA DI SPESA*** con indicato il titolo del medico specialista abilitato
- UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ**

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA
Per trattamenti fisioterapici riabilitativi:
- COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA
- FATTURA/RICEVUTA DI SPESA*** con indicato il titolo del medico e paramedico abilitato
- UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ**
In entrambi i casi, per una richiesta di prestazione che riguardi un familiare fiscalmente a carico, l’iscritto dovrà inviare anche una copia della certificazione del nucleo familiare assicurabile.
Resta inteso che tale certificato dovrà essere presentato nuovamente solo ed esclusivamente nel caso in cui sia intervenuta una modifica del proprio nucleo originariamente dichiarato.
Attenzione: si raccomanda di conservare sempre copia della documentazione presentata alla Cassa Edile/EdilCassa e gli originali delle fatture/ricevute di spesa.
* Documento utilizzato per richiedere a UniSalute il rimborso delle lenti, da inoltrare esclusivamente per documenti con data antecedente al 30 settembre 2022.
**L’obbligo è previsto nei soli casi di richiesta presentata tramite posta elettronica.
***Per poter procedere al rimborso delle ricevute fiscali e fatture di importo superiore a 77,47 euro, al documento deve essere applicata la marca da bollo da due euro.

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Dove presentare la richiesta di rimborso
La richiesta di rimborso deve essere presentata al Fondo nelle seguenti modalità:


Sportello Cassa Edile/EdilCassa
La documentazione (modulo + allegati) può essere presentata, anche tramite persona delegata (facilitatore), direttamente allo sportello della Cassa Edile/EdilCassa. Si raccomanda, prima di recarsi allo sportello, di compilare il modulo e di arrivare già muniti della documentazione da allegare.


Posta elettronica o raccomandata
La documentazione (modulo + allegati) può essere presentata alla Cassa Edile/EdilCassa per mezzo di posta elettronica o posta raccomandata con ricevuta di ritorno.


Portale Informatico portale.fondosanedil.it
Previa registrazione nell’Area riservata del portale informatico del Fondo, la richiesta di rimborso di una spesa per prestazioni sanitarie autogestite verrà presa in carico da un operatore della Cassa.
Scarica i documenti necessari
prestazioni in vigore dal 1° ottobre 2022
Per le prestazioni valide fino al 1° ottobre 2022 consulta la pagina “Archivio documenti”
Trova la tua Cassa Edile/EdilCassa di riferimento
F.A.L.E.A. – EDILCASSA ARTIGIANA
Indirizzo: Via Calamandrei, 129 cap 52100 AREZZO
Codice Fiscale: 80004910511
Codice SCT: AR01
Telefono: 0575295836
Email: falea@fondosanedil.it
ENTE PARITETICO EDILE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D’AOSTA
Indirizzo: Via Chambéry, 36/38, cap 11100, AOSTA
Codice Fiscale: 80005150075
Codice SCT: AO00
Telefono: 0165218711
Email: aosta@fondosanedil.it
ENTE CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA
Indirizzo: Via A.Pelliccia, 5, cap 54033, MASSA CARRARA
Codice Fiscale: 82000590453
Codice SCT: MS00
Telefono: 058571545
Email: massacarrara@fondosanedil.it
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Come richiedere un rimborso per i lavoratori dipendenti di Enti, Associazioni e Organizzazioni e i loro familiari.

Come richiedere il rimborso per le prestazioni in autogestione
L’iscritto, anche nell’interesse del coniuge fiscalmente a carico, risultante dallo stato di famiglia e dei figli fiscalmente a carico, per richiedere il rimborso di una prestazione riconosciuta direttamente da Sanedil, deve presentare al Fondo l’apposito modulo, che deve essere compilato e sottoscritto.

Documentazione necessaria ai fini della corretta evasione delle richieste di rimborso spese
Al modulo di richiesta di cui al punto 1 dovranno essere tassativamente allegati:

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA
Per montatura lenti correttive:
- COPIA ATTESTAZIONE VARIAZIONE VISUS* rilasciata da medico oculista/optometrista
- COPIA DEL DOCUMENTO DI SPESA: fattura, scontrino parlante
- COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ**

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA
Per ausili/presidi sanitari:
- COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA dello specialista del ramo, con quesito diagnostico o patologia presunta o accertata
- FATTURA/RICEVUTA DI SPESA emessa dal fornitore
- COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ**

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA
Per visite specialistiche:
- FATTURA/RICEVUTA DI SPESA*** con indicato il titolo del medico specialista abilitato
- UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ**

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA
- COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA
- FATTURA/RICEVUTA DI SPESA*** con indicato il titolo del medico e paramedico abilitato
- UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ**
In entrambi i casi, per una richiesta di prestazione che riguardi un familiare fiscalmente a carico, l’iscritto dovrà inviare anche una copia della certificazione del nucleo familiare assicurabile.
Resta inteso che tale certificato dovrà essere presentato nuovamente solo ed esclusivamente nel caso in cui sia intervenuta una modifica del proprio nucleo originariamente dichiarato.
Attenzione: si raccomanda di conservare sempre copia della documentazione presentata alla Cassa Edile/EdilCassa e gli originali delle fatture/ricevute di spesa.
* Documento utilizzato per richiedere a UniSalute il rimborso delle lenti, da inoltrare esclusivamente per documenti con data antecedente al 30 settembre 2022.
**L’obbligo è previsto nei soli casi di richiesta presentata tramite posta elettronica.
***Per poter procedere al rimborso delle ricevute fiscali e fatture di importo superiore a 77,47 euro, al documento deve essere applicata la marca da bollo da due euro.

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Dove presentare la richiesta di rimborso
La richiesta di rimborso deve essere presentata al Fondo nelle seguenti modalità:


Posta elettronica o Raccomandata r.r.
La richiesta di rimborso deve essere presentata al Fondo Sanedil inviando tutta la documentazione utile (modulo + allegati) all’indirizzo di posta elettronica prestazioni@fondosanedil.it o tramite raccomandata r.r. da recapitare alla Casella Postale 7249 c/o Ufficio Postale Roma Nomentano, 00162, Roma.


Portale informatico portale.fondosanedil.it
Previa registrazione nell’Area riservata del portale informatico del Fondo, la richiesta di rimborso di una spesa per prestazioni sanitarie autogestite verrà presa in carico da un operatore del Fondo.
Scarica i documenti necessari
prestazioni in vigore dal 1° ottobre 2022
Per le prestazioni valide fino al 1° ottobre 2022 consulta la pagina “Archivio documenti”
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Rivolgiti a Fondo Sanedil, prestazioni@fondosanedil.it