Modello ex d. Lgs 231/2001 e codice etico

Il Fondo Sanedil, in linea con i principi di comportamento di lealtà e onestà già condivisi al proprio interno ed in continuità con i principi, i valori e le responsabilità comuni definiti nel Codice Etico degli Enti bilaterali, ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 22 marzo 2022.

Attraverso il Modello Sanedil intende affermare e diffondere una cultura di impresa improntata: 

  • alla legalità, trasparenza, eticità, correttezza e rispetto delle regole, ribadendo che, in coerenza con i rigorosi principi adottati, nessun comportamento illecito può ritenersi consentito, pur se commesso nell’interesse o a vantaggio del Fondo;
  • al controllo di ogni fase dei processi decisionali ed operativi dell’attività istituzionale, nella piena consapevolezza dei rischi derivanti dalla possibile commissione di reati. 

Parte essenziale del Modello è costituita dal Codice Etico di Sanedil; esso raccoglie i principi etici e i valori che informano la cultura aziendale e che devono ispirare condotte e comportamenti di coloro che operano nell’interesse di Sanedil, sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione aziendale.