Come prenotare una prestazione o richiedere un rimborso 

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Compilazione dei moduli di richiesta prestazioni sanitarie e di rimborso spese

Per richiedere una prestazione medica in convenzionamento diretto o il rimborso delle spese sanitarie è sempre necessario presentare alla Cassa Edile/EdilCassa alla quale risulti iscritto il lavoratore l'apposito modulo, scaricabile in questa pagina, che deve essere compilato e sottoscritto.

L'iscritto con la qualifica di impiegato deve fare riferimento alla Cassa Edile/EdilCassa della Provincia nella quale ha la sede l’azienda presso la quale risulta assunto.

Nel caso la domanda non fosse debitamente firmata, anche nella sezione “Informativa Privacy”, non sarà possibile procedere con l’istruttoria della stessa.

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Documentazione necessaria ai fini della corretta evasione delle richieste di prestazioni sanitarie e di rimborso spese

Al modulo di richiesta di cui al punto 1 dovranno essere tassativamente allegati:

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA

In caso di richiesta della prestazione in convenzionamento diretto:

  • COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/IMPEGNATIVA con l’indicazione della patologia riportata (certa o presunta) e dell’eventuale esame strumentale richiesto.
  • COPIA ATTESTAZIONE DI SERVIZIO

Nota bene: per le prestazioni dentarie e odontoiatriche, riconducibili alle sole CURE ODONTOIATRICHE previste dai Piani Sanitari, l'iscritto non dovrà allegare la documentazione medica, tenuto conto che sarà il medico odontoiatra a inviare la scheda anamnestica predisposta dalla Compagnia Assicurativa. È comunque necessario che l’iscritto indichi espressamente, nello spazio riservato presente nel modulo di cui al punto 1, tale tipo di richiesta.

Con esclusivo riferimento alla garanzia PREVENZIONE ODONTOIATRICA, l’iscritto dovrà indicare nel modulo di cui al punto 1, nello spazio destinato alla descrizione della prestazione richiesta, “ablazione del tartaro”. Solo in questo caso per il riconoscimento della garanzia l’iscritto non dovrà attendere che il medico odontoiatra invii la scheda anamnestica alla Compagnia Assicurativa, potendo usufruire della prestazione al ricevimento dell’sms e/o e-mail di conferma dell’appuntamento.

COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/ IMPEGNATIVA

In caso di richiesta di rimborso delle spese sanitarie sostenute (anche presso il SSN):

  • COPIA DELLA PRESCRIZIONE MEDICA/IMPEGNATIVA con l’indicazione della patologia riportata (certa o presunta) e dell’eventuale esame strumentale richiesto.
  • COPIA DELLE FATTURE/RICEVUTE DI SPESA
  • COPIA ATTESTAZIONE DI SERVIZIO

 

Nota bene: la modalità rimborsuale è prevista nel solo caso in cui l’iscritto sia domiciliato/residente in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate. Restano escluse da tale limitazione le garanzie riconducibili all’acquisto delle lenti, delle protesi ortopediche e acustiche e alle spese sostenute nel Servizio Sanitario Nazionale, purché previste nei Piani Sanitari.

Si raccomanda di conservare sempre copia della documentazione presentata alla Cassa Edile/EdilCassa e gli originali delle fatture/ricevute di spesa.

Si fa presente che il mancato adempimento di una sola delle suddette indicazioni non permetterà l’attivazione della prestazione sanitaria o il rimborso della spesa sostenuta.

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Come presentare le richieste di prestazioni mediche e di rimborso

Le richieste di prestazione medica e di rimborso possono essere effettuate attraverso le seguenti modalità:

Sportello Cassa Edile/EdilCassa

Presentazione allo sportello della Cassa Edile/EdilCassa alla quale risulti iscritto il lavoratore o, se non iscritto, alla Cassa Edile/EdilCassa a cui fa riferimento la propria sede di lavoro.
Si raccomanda, prima di recarsi allo sportello, di compilare il modulo di richiesta prestazioni (punto 1) e di arrivare già muniti della documentazione da allegare (punto 2).

Persona delegata (facilitatore)

Quanto previsto dalla precedente lettera A potrà avvenire tramite facilitatore.

Posta elettronica o raccomandata

Inoltrare la documentazione di cui ai punti 1 e 2 alla Cassa Edile/EdilCassa alla quale risulti iscritto il lavoratore per mezzo di posta elettronica o posta raccomandata con ricevuta di ritorno; per l’impiegato fare riferimento alla Cassa Edile/EdilCassa della Provincia nella quale ha la sede l’azienda presso la quale è assunto.

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 ITER AUTORIZZATIVO E PRENOTAZIONE COMPLETA

Iter autorizzativo

Iter autorizzativo

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L’iscritto presenta la richiesta di prestazione alla Cassa Edile/EdilCassa (punto 3).

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Una volta che l’addetto della Cassa ha completato l’inserimento dei dati, l’iscritto, se in copertura assicurativa, riceve un sms e/o un’email di conferma autorizzazione, con le indicazioni per effettuare autonomamente la prenotazione della struttura sanitaria convenzionata.

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Cliccando sul link presente nell’email e/o sms, l’iscritto accede alla pagina per la scelta della struttura sanitaria convenzionata. Nella pagina viene proposto un elenco di strutture tra cui scegliere.

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Cliccando sulla struttura scelta, l’iscritto visualizza i contatti della struttura per fissare l’appuntamento. Deve anche indicare il medico con cui effettuerà la prestazione. Quando l’iscritto contatta la struttura sanitaria deve ricordarsi di comunicare di essere assicurato con Fondo Sanedil - UniSalute.

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Nel caso in cui l’iscritto volesse scegliere una struttura convenzionata diversa dalle tre proposte in automatico dal sistema, potrà consultare in autonomia l’elenco delle strutture convenzionate sul sito del Fondo Sanedil e successivamente cliccare sull’apposito link presente in fondo alla pagina dedicata (vedi es. sotto).

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 L’iscritto dovrà indicare data e ora dell’appuntamento già concordato con la struttura sanitaria scelta.

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A questo punto l’iscritto, preso atto del riepilogo dell’appuntamento con la data e l’ora inseriti, visualizza tutte le informazioni relative alla prenotazione, inclusa l’eventuale quota a suo carico. Cliccando su "Conferma" procede con l’invio delle informazioni a UniSalute.

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Una volta completata la procedura di prenotazione, l’iscritto riceve un sms e/o un’email di conferma prenotazione

Si ricorda che dal ricevimento dell’SMS di autorizzazione alla prenotazione, l’iscritto ha tempo 15 giorni per effettuare la prenotazione presso la Struttura convenzionata, trascorsi i quali sarà necessario contattare la Cassa Edile/EdilCassa per una nuova richiesta di autorizzazione.

Le strutture convenzionate sono consultabili qui.

Prenotazione completa

Il processo si differenzia a seconda che l’iscritto abbia già preso, o meno, l’appuntamento con la struttura sanitaria convenzionata. In entrambi i casi la procedura consente all’iscritto, che abbia poca dimestichezza con l’applicativo previsto per la gestione delle prenotazioni con iter autorizzativo, di utilizzare il sistema offerto dalle Casse per effettuare una prenotazione. Resta inteso che la struttura sanitaria, per stabilire i termini dell’appuntamento, dovrà essere sempre contattata personalmente dall’iscritto.

PRENOTAZIONE COMPLETA

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Con appuntamento

L’iscritto presenta la richiesta di prestazione alla Cassa Edile/EdilCassa (punto 3). 

Avendo già effettuato in autonomia la prenotazione presso una struttura convenzionata, l’iscritto consegna la documentazione richiesta all’addetto della Cassa (punti 1 e 2A), indicando nel modulo di richiesta la struttura sanitaria scelta, la data e l’orario dell’appuntamento. Per le visite specialistiche l’iscritto deve indicare anche il nominativo del medico che effettuerà la prestazione.

Una volta completata la procedura di prenotazione da parte dell’addetto della Cassa, l’iscritto riceve un sms e/o un’email di conferma della prenotazione.

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Senza appuntamento

L’iscritto, presenta la richiesta di prestazione alla Cassa Edile/EdilCassa (punto 3).

Non avendo ancora effettuato la prenotazione della struttura convenzionata/medico convenzionato, l’iscritto consegna, senza evidenza dei termini dell’appuntamento, la documentazione richiesta all’addetto della Cassa (punti 1 e 2A). 

A seguire, l’iscritto, personalmente, contatta la struttura sanitaria convenzionata, fissa il proprio appuntamento e, tempestivamente, comunica i termini dello stesso (struttura sanitaria, data e orario dell’appuntamento, nonché il nominativo del medico che effettuerà la prestazione nel caso di visite specialistiche) direttamente all'addetto della Cassa. In caso contrario, non avendo comunicato i termini dell’appuntamento all’addetto della Cassa, la prenotazione non potrà ritenersi confermata. 

Una volta completata la procedura di prenotazione da parte dell’addetto della Cassa , l’iscritto riceve un sms e/o un’email di conferma della prenotazione.

Scarica i documenti necessari

Trova la tua Cassa Edile di riferimento

F.A.L.E.A. – EDILCASSA ARTIGIANA

Indirizzo: Via Calamandrei, 129 cap 52100 AREZZO

Codice Fiscale: 80004910511

Codice SCT: AR01

Telefono: 0575295836

Email: falea@fondosanedil.it

ENTE PARITETICO EDILE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D’AOSTA

Indirizzo: Via Chambéry, 36/38, cap 11100, AOSTA

Codice Fiscale: 80005150075

Codice SCT: AO00

Telefono: 0165218711

Email: aosta@fondosanedil.it

ENTE CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA

Indirizzo: Via A.Pelliccia, 5, cap 54033, MASSA CARRARA

Codice Fiscale: 82000590453

Codice SCT: MS00

Telefono: 058571545

Email: massacarrara@fondosanedil.it

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Come denunciare un infortunio

Denuncia e apertura sinistro infortuni 

L’operaio o l’impiegato deve presentare personalmente o tramite facilitatore, o per posta elettronica/raccomandata, il modulo di denuncia infortuni alla Cassa Edile/EdilCassa di riferimento.

Punti di attenzione nel processo di denuncia

1

È molto importante che il modulo sia compilato in maniera corretta e completa e sottoscritto dal richiedente.
Al suddetto modulo dovranno essere allegati:

2

I sinistri dovranno essere denunciati entro 24 mesi dal loro accadimento.

3

L’iscritto è tenuto a presentare all’addetto della Cassa Edile/EdilCassa l’eventuale documentazione aggiuntiva su sinistri già aperti.

Informazioni e contatti

L’iscritto potrà contattare la Cassa Edile/EdilCassa di riferimento per ottenere informazioni sullo stato del sinistro denunciato.  A completamento dell'istruttoria, la Compagnia provvederà a liquidare l'importo spettante direttamente sul conto corrente dell'iscritto, tramite bonifico bancario.

 

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Indirizzo: Via Calamandrei, 129 cap 52100 AREZZO

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Telefono: 0575295836

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Indirizzo: Via Chambéry, 36/38, cap 11100, AOSTA

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Codice SCT: AO00

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Indirizzo: Via A.Pelliccia, 5, cap 54033, MASSA CARRARA

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