Sei un lavoratore dipendente di una impresa edile o un suo familiare fiscalmente a carico e vuoi usufruire di una prestazione sanitaria erogata da

UniSalute?

Attenzione: se sei un dipendente di Ente, Associazione o Organizzazione sindacale, leggi la risposta n.1

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Compila e presenta il modulo per la rilevazione dei dati anagrafici, la certificazione del nucleo familiare fiscalmente a carico e il consenso privacy.

Se non hai mai richiesto una prestazione sanitaria al Fondo Sanedil per il tramite di una Cassa Edile o EdilCassa, prima di farlo devi presentare l’apposito MODULO, compilato e sottoscritto in tutte le sue parti, utilizzando preferibilmente la tua AREA RISERVATA o, in alternativa, consegnandolo alla tua Cassa (leggi la risposta n. 2). Il modulo deve essere presentato nuovamente solo nel caso in cui sia intervenuta una modifica del nucleo familiare assicurabile originariamente dichiarato.

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Compila e presenta il modulo per la rilevazione dei dati anagrafici, la certificazione del nucleo familiare fiscalmente a carico e il consenso privacy.

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Se non hai mai richiesto una prestazione sanitaria al Fondo Sanedil per il tramite di una Cassa Edile o EdilCassa, prima di farlo, devi presentare l’apposito MODULO, compilato e sottoscritto in tutte le sue parti, utilizzando, preferibilmente, la tua AREA RISERVATA o, in alternativa, consegnandolo alla tua Cassa (leggi la risposta n. 2). Il modulo deve essere presentato nuovamente solo nel caso in cui sia intervenuta una modifica del nucleo familiare assicurabile originariamente dichiarato.

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Presenta la richiesta di prestazione/rimborso alla Cassa Edile o EdilCassa

Per tutte le prestazioni diverse dall’odontoiatria in rete convenzionata

Consulta il PIANO SANITARIO PLUS di UniSalute (ESRATTO DELLE PRESTAZIONI DIVERSE DALL’ODONTOIATRIA) e presenta la richiesta comunicando alla tua Cassa Edile o EdilCassa (vedi elenco), unitamente alla documentazione prevista (leggi la risposta n.13) gli estremi dell’appuntamento che hai personalmente già fissato con una delle strutture sanitarie convenzionate (vedi elenco).
Prima di recarti presso la struttura e/o dal medico convenzionato accertati di aver ricevuto da UniSalute un sms e/o e-mail di autorizzazione con indicazione di luogo, data e ora dell’appuntamento.

Per tutte le prestazioni odontoiatriche in rete convenzionata

Consulta il PIANO SANITARIO PLUS di UniSalute (ESTRATTO DELLE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE) e presenta la richiesta comunicando alla tua Cassa Edile o EdilCassa di voler usufruire di una prestazione odontoiatrica o ortodontica. Conseguentemente accertati di aver ricevuto dalla Cassa (attraverso un sms o un e-mail o un contatto telefonico) la presa in carico della richiesta e successivamente recati da un odontoiatra convenzionato con UniSalute (vedi elenco). A questo punto, prima di effettuare la prestazione, attendi che l’odontoiatra ti confermi l’autorizzazione del tuo piano di cura.

Per tutte le prestazioni in modalità rimborsuale

Se sussistono le condizioni previste per ciascuna garanzia del PIANO SANITARIO PLUS sia per quelle odontoiatriche (LEGGI L’APPROFONDIMENTO)sia per quelle DIVERSE DALL’ODONTOIATRIA, richiedi il rimborso della prestazione che hai già eseguito, allegando la documentazione sanitaria e quella relativa alla spesa sostenuta, (leggi la risposta n.14).

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Presenta la richiesta di prestazione/rimborso alla Cassa Edile o EdilCassa.

Per tutte le prestazioni diverse dall’odontoiatria in rete convenzionata

Consulta il PIANO SANITARIO PLUS di UniSalute (ESTRATTO DELLE PRESTAZIONI DIVERSE DALL’ODONTOIATRIA) e presenta la richiesta comunicando alla tua Cassa Edile o EdilCassa (vedi elenco), unitamente alla documentazione prevista (leggi la risposta n.13) gli estremi dell’appuntamento che hai personalmente già fissato con una delle strutture sanitarie convenzionate (vedi elenco).
Prima di recarti presso la struttura e/o dal medico convenzionato accertati di aver ricevuto da UniSalute un sms e/o e-mail di autorizzazione con indicazione di luogo, data e ora dell’appuntamento.

Per tutte le prestazioni odontoiatriche in rete convenzionata

Consulta il PIANOO SANITARIO PLUS di UniSalute (ESTRATTO DELLE PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE) e presenta la richiesta comunicando alla tua Cassa Edile o EdilCassa di voler usufruire di una prestazione odontoiatrica o ortodontica. Conseguentemente accertati di aver ricevuto dalla Cassa (attraverso un sms o un e-mail o un contatto telefonico) la presa in carico della richiesta e successivamente recati da un odontoiatra convenzionato con UniSalute (vedi elenco). A questo punto, prima di effettuare la prestazione, attendi che l’odontoiatra ti confermi l’autorizzazione del tuo piano di cura.

Per tutte le prestazioni in modalità rimborsuale

Se sussistono le condizioni previste per ciascuna garanzia del PIANO SANITARIO PLUS sia per quelle odontoiatriche (LEGGI L’APPROFONDIMENTO) sia per quelle DIVERSE DALL’ODONTOIATRIA, richiedi il rimborso della prestazione che hai già eseguito, allegando la documentazione sanitaria e quella relativa alla spesa sostenuta, (leggi la risposta n.14).

Presenta la richiesta di prestazione o di rimborso alla Cassa Edile o EdilCassa.

Per presentare alla Cassa Edile o EdilCassa una richiesta di prestazione o di rimborso di una spesa sanitaria hai a disposizione tre modalità:

Web (la più rapida)

Registrati nell’Area riservata (video), accedi con le credenziali personali e segui una delle procedure previste per richiedere in maniera più semplice e veloce (leggi la risposta n.12) una prestazione in convenzionamento diretto (video) o il rimborso di una spesa già sostenuta.

E-mail o posta raccomandata

Compila e sottoscrivi l’apposito modulo (modulo iscritto/figli minorennimodulo familiare), allegando le copie dei documenti indicati per la specifica prestazione (leggi le risposte n.13 e n.14) e invia la richiesta tramite mail o posta raccomandata alla Cassa Edile o EdilCassa di riferimento.

Sportello

Compila e presenta direttamente allo sportello della Cassa Edile ed EdilCassa di riferimento, anche tramite il facilitatore sindacale, l’apposito modulo (modulo iscritto/figli minorennimodulo familiare), allegando la documentazione prevista per la specifica prestazione(leggi le risposte n.13 e n.14).

Schema di sintesi
Richiedi una prestazione o un rimborso

Schema di sintesi – Richiedi una prestazione o un rimborso

Risposte utili

1. Sono un lavoratore dipendente di un Ente, Associazione o Organizzazione sindacale e vorrei richiedere una prestazione sanitaria , a chi mi devo rivolgere per avviare la procedura di richiesta?

Ferme restando le modalità procedurali, per richiedere una prestazione sanitaria non dovrai fare riferimento alla Cassa Edile o EdilCassa come è previsto per i dipendenti delle imprese edili, ma direttamente agli uffici del Fondo, comunicando in una delle modalità a voi riservate, ossia Web previa registrazione nell’Area Riservata, Email all’indirizzo prestazioni@fondosanedil.it o raccomandata al Fondo Sanedil, Via Giuseppe Antonio Guattani 24, 00161 Roma.

2. Come individuo la mia Cassa Edile o EdilCassa di riferimento?

La Cassa Edile o EdilCassa di riferimento è quella presso la quale il tuo datore di lavoro effettua le denunce contributive a Sanedil tramite Mut o altro sistema equivalente. Se sei un impiegato e il tuo datore di lavoro versa direttamente al Fondo Sanedil, la Cassa Edile o EdilCassa di riferimento è quella del territorio della sede operativa presso la quale risulti assunto.

3. Da quando posso richiedere una prestazione o il rimborso della spesa sanitaria sostenuta?

Il Fondo, anche per il tramite di UniSalute, riconosce le prestazioni sanitarie dal giorno di assunzione del lavoratore.

4. Quanto tempo ho per inviare una richiesta di rimborso di una spesa medica sostenuta?

La richiesta deve essere presentata entro 24 mesi dalla data riportata nel documento di spesa.

5. Posso usufruire delle garanzie assicurative anche se ho cessato il rapporto di lavoro?

Sì, in caso di disoccupazione, hai diritto alle prestazioni per i successivi tre mesi decorrenti dalla data di cessazione del rapporto di lavoro (l’estensione è esclusa se hai raggiunto la pensione o in caso di nuova assunzione con altro datore di lavoro che applica un CCNL diverso da quello edile ). Il periodo di tre mesi è conteggiato dalla cessazione del rapporto di lavoro su base mensile e non per singole giornate, ossia fino alla fine del terzo mese dalla data di interruzione del rapporto di lavoro.

6. Posso fruire di una prestazione sanitaria in rete convenzionata da effettuarsi nello stesso giorno in cui presento la richiesta alla Cassa?

Salvo nei casi di estrema urgenza, devi comunicare alla Cassa i riferimenti dell’appuntamento fissato con la struttura sanitaria convenzionata con almeno 72 ore di anticipo. In caso contrario potresti non ricevere, in tempi utili, l’autorizzazione alla prestazione che rimarrebbe a tuo carico.

7. Prima di prendere un appuntamento con una struttura e/o con un medico convenzionato, posso sapere se la prestazione che richiedo è tra quelle riconosciute da UniSalute?

Se intendi richiedere una prestazione sanitaria in convenzionamento diretto e vuoi essere sicuro che sia tra quelle garantite dalla rete UniSalute, controlla nella Guida al Piano Sanitario e, in caso di dubbi, richiedi alla tua Cassa di effettuare una verifica, prima di prendere l’appuntamento con la struttura e/o medico convenzionati.

8. Per richiedere una prestazione odontoiatrica/ortodontica in convenzionamento diretto devo presentare la prescrizione medica?

No, dovrai solo inviare la richiesta alla Cassa di riferimento. Il dentista, se risulterai in copertura, provvederà a redigere un piano di cure che invierà a UniSalute per le relative autorizzazioni.

9. Per richiedere esclusivamente l'ablazione del tartaro devo attendere l'autorizzazione del piano di cure da UniSalute?

No, per la sola ablazione del tartaro da effettuarsi presso strutture convenzionate devi comunicare alla Cassa gli estremi dell’appuntamento che hai già preso, indicando il tipo di prestazione richiesta, ossia PREVENZIONE ODONTOIATRICA o ABLAZIONE DEL TARTARO. Al ricevimento dell’sms e/o e-mail di conferma dell’appuntamento potrai usufruire della prestazione.

10. Posso avviare una richiesta di prestazione sanitaria in convenzionamento diretto senza aver preventivamente fissato un appuntamento con una struttura o medico convenzionati?

Si, inoltrando la documentazione prevista dal piano sanitario Plus alla tua Cassa di riferimento.
Successivamente riceverai un sms o una mail che ti consentirà di accedere tramite link alla pagina per scegliere la struttura convenzionata, che dovrai contattare personalmente per effettuare la prenotazione. Una volta completata la procedura con l’inserimento dei dati dell’appuntamento (da ultimare entro 15 giorni dal ricevimento dell’ sms o mail), riceverai un nuovo sms o mail di conferma prenotazione (link procedura).

11. Quando posso richiedere il rimborso di una prestazione prevista dal Piano sanitario Plus?

Tutte le garanzie previste dal Piano sanitario Plus possono essere oggetto di rimborso solo nel caso di assenza di strutture convenzionate entro i 15 Km dalla tua residenza/domicilio. Fanno eccezione al limite chilometrico e quindi sempre rimborsabili le prestazioni riconducibili all’odontoiatria e ortodonzia, i ticket sanitari inclusi nel Piano sanitario Plus, le lenti, le protesi ortopediche e acustiche.

12. Quali sono i vantaggi per richiedere una prestazione tramite WEB?
  1. Non devi compilare il modulo di richiesta in quanto si genera in automatico
  2. Hai la possibilità di verificare lo stato di lavorazione della tua pratica
  3. Hai un archivio digitale delle prestazioni richieste
  4. Hai un rapporto diretto con la tua Cassa
13. Quali sono i documenti necessari alla richiesta di prestazioni sanitarie convenzionate con UniSalute presentate alla Cassa tramite E-mail / posta raccomandata o a sportello?

Per richiedere una prestazione sanitaria convenzionata con UniSalute è necessario inviare l’apposito modulo di richiesta e la copia della prescrizione medica/impegnativa con l’indicazione della patologia riportata (certa o presunta) e dell’eventuale esame strumentale richiesto.

14. Quali sono i documenti necessari alla richiesta di rimborso presentate alla Cassa tramite E-mail, posta raccomandata o da sportello?

In caso di richiesta di rimborso delle spese sanitarie sostenute è necessario inoltrare: l’apposito modulo di richiesta, la copia della prescrizione medica/impegnativa con l’indicazione della patologia riportata (certa o presunta), una copia della fattura/ricevute di spesa e una copia di un documento di identità.
Nel caso di richiesta di rimborso per le prestazioni odontoiatriche leggi l’approfondimento.

Hai bisogno di supporto?

Trova la tua Cassa Edile/EdilCassa di riferimento.

Oppure rivolgiti alla organizzazione del tuo territorio!