La scelta tra indossare occhiali da vista o lenti a contatto per la correzione della visione dipende, principalmente, dalle preferenze personali, che riguardano stile di vita, comfort, convenienza e budget, senza sottovalutare l’aspetto estetico.
Si tratta, comunque, di un dispositivo che ha finalità mediche, prescritto da un oculista in presenza di un disturbo visivo, quindi la scelta non può essere presa con superficialità.
Ad ogni modo, prima di decidere tra lenti a contatto e occhiali, è importante tenere presente che una non è necessariamente migliore dell’altra.
Entrambe le soluzioni presentano pro e contro, in termini di visione, facilità d’uso e salute degli occhi.
Approfondiamo insieme.
Occhiali da vista vs Lenti a Contatto
Nella scelta tra occhiali da vista e lenti a contatto non è così facile orientarsi, perché, come accennato prima, le variabili in gioco sono davvero molte.
Vediamo, quindi, gli aspetti in cui gli occhiali da vista sono la soluzione migliore rispetto alle lenti a contatto, e viceversa.
Occhiali da vista
Gli occhiali da vista offrono molti vantaggi rispetto alle lenti a contatto.
Ad esempio, richiedono pochissima pulizia e manutenzione, non è necessario toccare gli occhi per indossarli – diminuendo il rischio di infezioni oculari – e sono generalmente più economici delle lenti a contatto nel lungo periodo, poiché non devono essere sostituiti spesso.
Inoltre, gli occhiali da vista possono fare una cosa che le lenti a contatto, invece, non possono, ovvero regolare la quantità di luce che entra nell’occhio per un comfort e una visione ottimale.
Ci riferiamo, nello specifico, alle cosiddette lenti fotocromatiche, altrimenti note come lenti a scurimento automatico, che reagiscono ai raggi UV e, appunto, si scuriscono gradualmente per una visione chiara e confortevole.
Infine, gli occhiali possono anche esprimere la propria personalità e dare un tocco di stile, una cosa che le lenti a contatto non possono offrire (almeno in parte).
Lenti a contatto
Dopo aver elencato i punti di forza degli occhiali da vista, che potrebbero spostare l’ago della bilancia su questi ultimi, vediamo ora in che modo le lenti a contatto si prendono una meritata rivincita.
Innanzitutto, le lenti a contatto vengono appoggiate direttamente sull’occhio, quindi la visione, in particolare la visione periferica, non è ostruita, a differenza di quello che accade con gli occhiali da vista, in particolare con alcuni modelli dalle forme o dimensioni non adeguate allo scopo.
Un altro punto di forza delle lenti a contatto consiste nel poterle indossare anche per fare attività sportive, senza paura di far cadere o rompere gli occhiali da vista.
Infine, volendo, è possibile persino cambiare il colore dei propri occhi con lenti a contatto colorate.
Quale scegliere? Pro e contro
Quindi, sono meglio gli occhiali da vista o le lenti a contatto? Elenchiamo di seguito una lista di pro e contro, in modo che si possa fare una valutazione corretta e ragionata.
Iniziamo dagli occhiali da vista.
- Pro:
- indossare occhiali riduce la necessità di toccare gli occhi, quindi la probabilità di irritarli o sviluppare un’infezione;
- in caso di occhi secchi o sensibili, gli occhiali non acuiscono il problema come, invece, tendono a fare le lenti a contatto;
- gli occhiali generalmente sono più economici delle lenti a contatto, almeno sul lungo periodo. Non è necessario sostituire gli occhiali spesso, e se la prescrizione cambia nel tempo, è comunque possibile mantenere la montatura e sostituire solo le lenti;
- la montatura può rispecchiare la propria personalità e aderire a un preciso stile;
- gli occhiali offrono una certa protezione da fattori ambientali come il vento, la polvere e i detriti.
- Contro:
- gli occhiali si posizionano a circa 12 mm dagli occhi, questo comporta una possibile visione periferica distorta;
- alcune persone non amano indossare gli occhiali, perché ritengono che non si adattino bene alla propria fisicità;
- chi ha un difetto visivo molto marcato, si ritrova con lenti molto spesse, che non solo sono poco gradevoli dal punto di vista estetico, ma tendono a far apparire gli occhi o troppo piccoli o troppo grandi, in modo innaturale;
- alcune montature possono esercitare una pressione costante sul naso e dietro le orecchie, provocando mal di testa e disagio generale.
Vediamo, ora, i pro e contro delle lenti a contatto.
- Pro:
- sono conformi alla curvatura dell’occhio, fornendo così un campo visivo più ampio e causando meno distorsioni e ostacoli della visione rispetto agli occhiali da vista;
- possono essere indossate quando si pratica uno sport o un’attività fisica;
- non si scontrano con quello che si indossa;
- non sono influenzati dalle condizioni meteorologiche, ad esempio non si appannano a causa del freddo o bagnarsi quando piove, ostruendo la vista;
- è possibile indossare lenti a contatto colorate, per vedere cosa si prova ad avere gli occhi di un diverso colore.
- Contro:
- alcune persone hanno difficoltà ad applicare una lente a contatto sull’occhio;
- riducono la quantità di ossigeno che raggiungono gli occhi e possono causare o aumentare la gravità della sindrome dell’occhio secco;
- se si lavora spesso al computer, indossare le lenti a contatto probabilmente contribuirà ai sintomi della sindrome da visione al computer;
- richiedono una corretta cura e la pulizia delle lenti ogni giorno, per evitare infezioni per gli occhi potenzialmente gravi;
- se ci si addormenta indossando le lenti a contatto ci si sveglia con occhi asciutti, rossi e irritati.
Insomma, sia gli occhiali da vista che le lenti a contatto presentano vantaggi e svantaggi, che possono far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
Però, è importante ricordare che una scelta non esclude necessariamente l’altra. Infatti, nulla vieta di indossare occhiali da vista in alcune situazioni e contesti e le lenti a contatto in altre, a seconda delle proprie preferenze.
Quello che conta è seguire sempre le indicazioni del proprio medico.
Il Fondo Sanedil, come previsto dai Piani Sanitari (Base e Plus), rimborsa all’Iscritto (o al familiare a carico) l’acquisto delle lenti correttive di occhiali o a contatto.
A partire da giugno 2021, il Fondo provvede a rimborsare direttamente all’iscritto anche una parte delle spese per l’acquisto delle montature, che non siano riconducibili a finalità estetiche.
Trovi tutti i dettagli qui.